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Approfondimenti

Viaggio al centro dei Programmi di Fedeltà

Nell’era del Customer Engagement, dove il cliente è al centro di ogni strategia marketing, i programmi di fedeltà rappresentano un ottimo strumento di fidelizzazione e di acquisizione.

D’altronde, come può un consumatore resistere alla tentazione di far parte di un Club, di un’Élite, in cui non solo è possibile approfittare di privilegi esclusivi, come sconti e prodotti gratuiti, ma si può addirittura essere eletti ambasciatori della marca?

Tra i tanti programmi di fedeltà proposti bisogna saper scegliere, e sviluppare quello più adatto alla tipologia di business e alle problematiche di un’azienda.

Diamo allora un’occhiata ai programmi di loyalty più utilizzati nelle strategie marketing.

1. Programmi a punti

Un classico tra i programmi di fedeltà, in cui i clienti accumulano punti da riscattare con premi o prodotti e servizi gratuiti.

Questo tipo di programma ricompensa la fedeltà nel senso largo del termine, e non solo da un punto di vista transazionale. I punti possono infatti essere vinti grazie ad un acquisto, o attraverso semplici azioni dei consumatori, come social sharing, commenti, review. In poche parole, tutto ciò che possa portare traffico al sito e popolarità alla marca.

 

Programma fedeltà

Si tratta quindi di programmi facilmente personalizzabili, ottimi per incoraggiare comportamenti specifici dei consumatori, e che possono essere impiegati in diversi ambiti, dall’e-commerce, agli store fisici, in B2C come in B2C.

 

2. Programmi a Credito

I Programmi a Credito (Spend Programs) consentono di guadagnare un “credito” in base alla spesa effettuata. Ad esempio, ogni 100 punti guadagnati si ottiene un buono d’acquisto o uno sconto.

Si tratta di programmi piuttosto redditizi, poiché incitano gli acquisti e frenano il tasso di abbandono.

Programma fedeltà Ma vie claire

L’applicazione Ma Vie Claire, della catena di negozi bio La Vie Claire rappresenta un esempio perfetto. Ideato e sviluppato insieme a Kiss The Bride, il programma di fedeltà permette ai clienti di guadagnare punti da scambiare successivamente in buoni d’acquisto.

3. Programma a Livelli (Tier programme)

Un programma a livelli rientra nella logica dei programmi a punti, ma ritroviamo più “fasce di fedeltà”. A seconda del livello di fedeltà di appartenenza cambieranno i privilegi e i servizi offerti. Ultra-personalizzabile, questo tipo di programma permette di individuare facilmente i segmenti di consumatori.

Il Programma B2B Le Cercle Rolesco realizzato dall’agenzia Kiss The Bride propone ai membri 4 livelli di fedeltà, ognuno con privilegi e offerte distinte e ultra-personalizzate. Si tratta di un tipico esempio di strategia marketing per il mercato del business to business.

 

Un Programma a livelli permette quindi di concentrarsi sui clienti esistenti e fedeli, tralasciando quelli di fascia bassa, e di realizzare delle strategie mirate grazie alla conoscenza delle abitudini dei consumatori.

4. Programmi a pagamento

Si tratta di quei programmi che implicano un costo di iscrizione e che permettono di usufruire di un insieme di privilegi e vantaggi esclusivi. Amazon Prime ne è un tipico esempio, e i nuovi iscritti hanno la possibilità di provare il servizio gratuitamente per 30 giorni.

Programma Amazon Prime

La quota di ingresso può essere una barriera per i consumatori, ma rappresenta altresì una nota distintiva che rende il programma unico ed esclusivo, e quindi allettante per i clienti.

5. Carte di Fedeltà a raccolta punti

Si tratta delle classiche carte in cui ad ogni transazione viene “forata” una casella, e che danno diritto a un prodotto, servizio o uno sconto al raggiungimento dell’ultima casella.

Anche se è una strategia marketing solitamente impiegata nel brick & mortar, grazie all’evoluzione del digitale non è raro ritrovarla anche in siti e-commerce. Si tratta di un programma che permette un facile tracking dei clienti, e che ha il vantaggio di essere ormai noto e accettato da tutti.

carta raccolta punti

Tutti i programmi elencati, nonostante la loro diversità, hanno un punto fondamentale in comune, ovvero l’utilizzo dei dati, indispensabili per poter realizzare delle strategie personalizzate e che si adattino ai bisogni ed abitudini dei clienti.

Se ti stai chiedendo qual è il Programma di Fedeltà più adatto al tuo business e come fare per svilupparlo, contattaci adesso per scoprirlo.

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