Dati e Creatività: un’unione azzeccata
- Kiss The Bride
- 20 Luglio 2017
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Abbiamo spesso l’abitudine di opporre la creatività alla logica razionale dei dati, ma dobbiamo ammettere che i due, messi insieme, rivoluzionano il mondo del marketing e della comunicazione. Proprio come nella vita di coppia, questi due concetti si nutrono l’uno dell’altro, trovando equilibrio dalla loro unione. E hanno persino un obiettivo in comune: migliorare la performance.
I dati al centro della creazione
Mettendo il consumatore in primo piano, il digitale ha spinto brand e aziende ad affinare la conoscenza verso i propri clienti per instaurare una relazione di prossimità con ciascuno di loro.
Dalla comunicazione di massa siamo passati a un dialogo personalizzato e contestualizzato su tutti i punti di contatto.
Non stupisce sapere che il numero di internauti che utilizzano gli AdBlockers è aumentato del 41% in un solo anno e che la gente è più propensa a ricevere dai brand informazioni e contenuti se questi sono ben mirati (Fonte: Journal of Advertising).
La raccolta e l’analisi dei dati costituiscono un ruolo chiave per fidelizzare i clienti target e sviluppare la preferenza di marca, grazie a contenuti creativi e pertinenti.
Perché, oltre a permettere di orientarsi verso i giusti consumatori , i dati consentono di arricchire gli insight e di contestualizzare il contenuto editoriale secondo abitudini e comportamenti di ogni singolo individuo. È il caso del sito Meetic “Love your imperfections” che, proprio facendo leva sull’analisi dei dati, è riuscito a individuare un consumer insight forte (e cioè che nessuno è perfetto) e a farne un argomento chiave della sua campagna.
In generale è una questione di buon senso, ma personalizzando i contenuti si arriva necessariamente a capire gli interessi del pubblico target, a incuriosirlo, e soprattutto a fidelizzarlo a lungo termine.
Ne sappiamo qualcosa qui in Kiss The Bride, dove la raccolta e l’analisi dei dati sono da sempre al centro delle nostre campagne e degli strumenti marketing. Un esempio chiave ce lo offre Xerox, cliente per il quale abbiamo creato “Just for You”, un programma d’animazione vendite completamente personalizzato.
Coniugando Dati e Contenuti, questo programma realizza dei supporti di animazione diversificati per ogni rivenditore, per una relazione con il brand più ricca e performante.
La Creazione al servizio dei Dati
Se da un lato pubblicità e contenuti non sono efficaci senza l’analisi dei dati, è altresì vero che anche i dati hanno bisogno di un po’ di “inventiva”. Un contenuto ultra personalizzato sarà difficilmente apprezzato se non è originale, emozionante e creativo. Immagina se dovessi ricevere sullo smartphone una pubblicità non compatibile o se ti inviassero delle informazioni senza valore aggiunto!
Un contenuto personalizzato dev’essere interessante e potersi visualizzare su tutti i canali, soprattutto sapendo che si deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’internauta in pochi secondi.
Al tempo stesso la creazione può anche essere uno strumento intelligente di raccolta dati. È il caso della campagna di “Data catching” che abbiamo realizzato per Kärcher.
Per questo cliente abbiamo realizzato un dispositivo digitale basato sull’esperienza dei clienti “La tua opinione conta” il quale, grazie a video ludici e interattivi, raccoglie non soltanto i dati degli utenti, ma crea anche un vero e proprio legame con ognuno di loro.
Possiamo quindi affermare con certezza che dati e creazione artistica si completano a vicenda per creare una nuova forma di performance. La loro unione (ampiamente celebrata dalla nostra agenzia Kiss The Bride) pone il cliente al centro di ogni azione, regalandogli esperienze e contenuti seducenti, memorabili e vantaggiosi.
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